Il solaio a travetti tralicciati è costituito da travetti prefabbricati ed elementi forati in laterizio interposti solidarizzati tra loro da un getto di calcestruzzo in opera. Esso può avere struttura a travetto singolo e, per luci notevoli o portate elevate, a travetti abbinati (due o più travetti accostati) con altezze variabili in funzione delle esigenze progettuali.
I travetti sono costituiti da tralicci in acciaio elettrosaldato ed un fondello in laterizio largo 12 [cm] solidarizzati tra loro da un getto di calcestruzzo vibrato.
Normalmente alti 12,5 [cm] i tralicci sono composti da due barre longitudinali inferiori ø 5 [mm] ed un corrente superiore ø 7 [mm] collegati tra loro con staffe di diametro 5 [mm] disposte a passo 20 [cm].
Il tralicciato dell'armatura può essere realizzato di altezze diverse ed i correnti, nonché la staffatura, possono presentare sezione differente a seconda delle esigenze progettuali.
Gli elementi forati (o blocchi ) in laterizio possono essere di varia altezza in f unzione delle esigenze progettuali (da 12 a 24 [cm] per i monoblocco, da 26 a 38 [cm] per i biblocco – o blocchi sovrapposti) e provvisti di sp orgenze laterali che ne consentono l’appoggio sui travetti.
Tutti i blocchi presentano lunghezza di 25 [cm] (4 blocchi/m) e larghezza alla base, al netto dei dentelli, di 38 [cm] cosicché l’interasse dei solai che ne deriva é di 50 [cm] per i monotrave e di 62 [cm] per i bitrave.