Le lastre possono avere le dimensioni più diverse.
Di norma, in relazione all'impiego nei solai ordinari, la larghezza delle lastre è fissata in 120cm (restano valide le eventuali sottomisure) con altezza variabile in funzione delle luci e dei carichi previsti.
Le altezze dei blocchi di polistirene non sono standardizzate pertanto è possibile ottenere qualsiasi spessore del solaio. Particolarmente adatto per realizzazioni di edifici ad uso industriale e commerciale, il solaio a lastre tralicciate rappresenta una soluzione ideale anche in campo civile. La superficie inferiore è perfettamente liscia (fondo cassero metallico) a garanzia di un ottimo livello di finitura per locali di servizio (magazzini, box, cantinati, negozi etc.)
Per usi abitativi il solaio risulta alleggerito mediante interposizione di blocchi in polistirene;
Per usi industriali in presenza di carichi rilevanti o per usi stradali, risulta privo dei blocchi di alleggerimento (lastra piena). Nelle lastre si possono praticare fori, rinforzi d'armatura, travi in spessore o cordolature.
E' possibile realizzare solai a lastre tralicciate con resistenza al fuoco da REI 30 a REI 240, certificata secondo la norma UNI 9502 del maggio 2001.