Solai a travetti tralicciati - Ediltravet

Vai ai contenuti

Menu principale:

Solai a travetti tralicciati

Prodotti

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI

Il  solaio a travetti tralicciati è costituito da  travetti prefabbricati ed elementi forati in  laterizio interposti solidarizzati tra loro da un  getto di calcestruzzo in opera.

Esso può avere struttura a travetto singolo e,  per luci notevoli o portate elevate, a travetti  abbinati (due o più travetti accostati) con  altezze variabili in funzione delle esigenze  progettuali.

I  travetti sono costituiti da tralicci in acciaio  elettrosaldato ed un fondello in laterizio largo  12 [cm] solidarizzati tra loro da un getto di  calcestruzzo vibrato.  

Normalmente alti 12,5 [cm] i tralicci sono  composti da due barre longitudinali inferiori ø  5 [mm] ed un corrente superiore ø 7 [mm]  collegati tra loro con staffe di diametro 5 [mm]  disposte a passo 20 [cm].  
Il tralicciato dell'armatura può essere realizzato  di altezze diverse ed i correnti, nonché la  staffatura, possono presentare sezione  differente a seconda delle esigenze progettuali.
 
Gli elementi forati (o  blocchi ) in laterizio possono essere di varia altezza in f unzione  delle esigenze progettuali (da 12 a 24 [cm] per i monoblocco, da 26 a 38 [cm] per i  biblocco – o blocchi sovrapposti) e provvisti di sp orgenze laterali che ne consentono  l’appoggio sui travetti.  

Tutti i blocchi presentano lunghezza di 25 [cm] (4  blocchi/m) e larghezza alla base,  al netto dei dentelli, di 38 [cm] cosicché l’interasse dei solai che ne deriva é di 50  [cm] per i monotrave e di 62 [cm] per i bitrave.  

SEZIONE TIPO SOLAIO TRAVETTI TRALICCIATI ED INTERPOSTI BLOCCHI IN LATERIZIO
Schema di posa dei tronconi per momenti negativi

PRESCRIZIONI PER LA POSA IN OPERA

I puntelli di sostegno in fase di getto vanno posati ad una distanza mai superiore a 1.30 m.

Le nervature o rompitratta di ripartizione sono necessarie per solai con luce superiore a 4.50 m.

L'armatura per i momenti negativi (troncone) deve essere inserita nella parte alta della nervatura, in modo che il suo ricoprimento sia di almeno 2 cm.



Lo spessore della soletta di conglomerato (cappa superiore) non deve essere minore di 4 cm.


Nel caso di solaio vincolato in semplice appoggio, il rapporto tra la luce di calcolo del solaio e lo spessore del solaio stesso,
DEVE ESSERE MINORE O UGUALE A 25 Lc/Hs<25 (D.M. 09/01/1996).

Il getto di completamento in opera deve essere di classe non minore di Rck=25O daN/cmq; consistenza S3-S4.


Torna ai contenuti | Torna al menu